MANDATO D'ARRESTO EUROPEO THINGS TO KNOW BEFORE YOU BUY

mandato d'arresto europeo Things To Know Before You Buy

mandato d'arresto europeo Things To Know Before You Buy

Blog Article



(six) Il mandato d'arresto europeo previsto nella presente decisione quadro costituisce la prima concretizzazione nel settore del diritto penale del principio di riconoscimento reciproco che il Consiglio europeo ha definito il fondamento della cooperazione giudiziaria.

Dopo la condanna, le Forze dell’Ordine rumene hanno dato esecuzione al mandato di cattura del nostro assistito al fine di arrestarlo for every condurlo in carcere in una nelle carceri rumene.

In questo contesto, va notato che la decisione ha solo effetti nazionali. A questo proposito, la persona ricercata verrebbe arrestata in un altro Stato membro sulla base del mandato d’arresto europeo.

4. La consegna può, a titolo eccezionale, essere temporaneamente differita per gravi motivi umanitari, advert esempio se vi sono valide ragioni di ritenere che essa metterebbe manifestamente in pericolo la vita o la salute del ricercato.

Anche in ambito di esecuzione, il legislatore – nel recepire la decisione quadro del Consiglio europeo – ha posto importanti contrappesi di matrice garantista al sistema della libera circolazione delle decisioni giudiziarie.

1. Il mandato d'arresto europeo è una decisione giudiziaria emessa da uno Stato membro in vista dell'arresto e della consegna da parte di un altro Stato membro di una persona ricercata ai fini dell'esercizio di un'azione penale o dell'esecuzione di una pena o una misura di sicurezza privative della libertà.

Il Sistema d’Informazione Schengen (SIS), previsto all’interno dell’omonimo Trattato quale misura di “compensazione” primaria atta a rafforzare sia la cooperazione giudiziaria e di polizia sia ad aumentare i controlli alle frontiere comuni, permette agli Stati membri di inserire – for each finalità di ricerca all’atto di controlli di polizia e/o di frontiera – specifiche segnalazioni afferenti a categorie di persone od oggetti che, qualora rinvenuti, vengono sottoposti a determinate azioni di polizia. 

dispongano del diritto di accesso a un difensore e a un patrocinio gratuito; abbiano il diritto di richiedere l’interpretazione e la traduzione del mandato d’arresto europeo; ottengano informazioni sui propri diritti. SI VEDA ANCHE:

Gli Stati membri notificano more info al Consiglio e alla Commissione entro tre mesi dall'entrata in vigore della presente decisione quadro gli accordi e le intese esistenti get more info di cui al primo comma che vogliono continuare advertisement applicare.

Ciò in ossequio al principio secondo cui l’Unione europea, sebbene non possa direttamente legiferare in materia penale e processuale, è pur sempre deputata ad una tutela cosiddetta “mediata” degli interessi comunitari. 

eight Il mandato d’arresto europeo occur strumento di tutela dei cittadini europei contro l’estradizione in stati terzi da parte dello stato di soggiorno o residenza (“meccanismo Petruhhin”)

In primo luogo, è contemplata l’ipotesi in cui l’euromandato venga emesso for each l’esecuzione di una pena o di una misura di sicurezza comminate con decisione pronunciata in absentia, e l’interessato non sia stato citato personalmente, né in altro modo informato della knowledge e del luogo dell’udienza che ha portato alla pronuncia. In questo caso, la consegna è subordinata alla condizione che l’autorità emittente garantisca al destinatario del provvedimento la possibilità di chiedere un nuovo processo nello Stato membro di emissione, e di essere presente al giudizio.

In particolare, possono individuarsi tre fasi: quella cosiddetta di instaurazione, quella di cognizione e quella di esecuzione.

3. La richiesta di transito e le informazioni di cui al paragrafo one possono essere trasmesse all'autorità designata ai sensi del paragrafo 2 con qualsiasi mezzo che consenta di check here conservarne una traccia scritta. Lo Stato membro di transito rende nota la sua decisione con la medesima procedura.

Report this page